Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto finanziato dall'UE sul melanoma cerca di spiegare le abitudini all'esposizione sola

Pelle


L'indagine è volta a far luce anche sull'atteggiamento nei confronti dell'abbronzatura e del cancro al seno

Una rete di eccellenza (NoE) finanziata dall'Unione europea ha recentemente lanciato un questionario on line per scoprire come si comportano 10.000 persone di diversi paesi del mondo quando prendono il sole. L'indagine è volta a far luce anche sul loro atteggiamento nei confronti dell'abbronzatura e del cancro al seno.

Finora, secondo la rete di eccellenza multidisciplinare «Genetic and environmental determinants of melanoma: translation into behavioural change» (GenoMEL, Determinanti genetici e ambientali del melanoma: produzione di cambiamenti comportamentali), all'indagine hanno risposto 7.000 persone.

Il melanoma è una forma di tumore cutaneo che ha origine nei melanociti, le cellule responsabili della colorazione della pelle. Solitamente insorge su un nevo ed è associato a un'eccessiva esposizione ai raggi solari. Secondo i dati forniti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ogni anno vengono diagnosticati complessivamente 132.000 melanomi maligni e, dall'inizio degli anni '70, l'incidenza di questa malattia è notevolmente aumentata.

Il questionario a scelta multipla esamina il modo in cui le persone valutano il rischio di contrarre il melanoma e quale protezione utilizzano contro i raggi del sole.

«Prima d'ora non era mai stato realizzato nulla di simile su così vasta scala nell'ambito della ricerca sulla psicologia della salute», afferma Paul Affleck, responsabile di GenoMEL presso l'Istituto di medicina molecolare (LIMM) di Leeds, uno dei partner del progetto.

I risultati, previsti all'inizio del 2008, aiuteranno gli scienziati a sviluppare strategie di prevenzione ed educazione più efficaci, volte a modificare le abitudini di milioni di fedeli dell'abbronzatura.

«L'attuale aumento dei casi di melanoma potrebbe essere imputabile al sempre maggior numero di persone che approfitta di voli a basso costo per raggiungere mete assolate nonché alla perenne moda di sfoggiare un'abbronzatura dorata», spiega Paul Affleck.
«Tuttavia, dobbiamo scoprire in che modo i fattori ambientali e legati allo stile di vita interagiscono con il rischio genetico innato di una persona di ammalarsi di cancro alla pelle o melanoma. Quindi, quante più persone parteciperanno all'indagine, migliore sarà il quadro che riusciremo a ottenere.»

La rete GenoMEL è finanziata per un valore di 10,45 Mio EUR a titolo del Sesto programma quadro (6°PQ) dell'Unione europea e coinvolge 20 dei principali centri per la ricerca sul melanoma al mondo.

Obiettivo principale del progetto è raccogliere DNA dai campioni di sangue di migliaia di persone per individuare i geni, appartenenti a famiglie o popolazioni particolari, che possono accrescere la predisposizione al melanoma. Gli scienziati intendono anche scoprire in che modo essi interagiscono con altri geni e fattori ambientali come l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole.

«Finora GenoMEL ha compiuto grandi progressi nella comprensione del ruolo svolto da quattro geni responsabili del melanoma. Tuttavia, esistono anche molti altri geni relativamente a basso rischio, come quello che conferisce alle persone caratteristiche quali la carnagione chiara, i capelli rossi e le lentiggini, ed altri che ancora non conosciamo», spiega la professoressa Julia Newton-Bishop, coordinatrice del progetto del Cancer Research UK.

Entro la fine del progetto, che si concluderà nel 2010, GenoMEL metterà a disposizione un «calcolatore di rischio» on line che permetterà alle persone di fototipi diversi di calcolare con facilità il proprio rischio individuale di melanoma.

Fonte: Cordis (24/01/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: GenoMEL, melanoma, NoE, pelle, sole
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy