Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuata la proteina-bersaglio per nuove terapie antileucemiche

Globuli rossi in un capillare


Si chiama JAK1 (Janus Kinase 1) ed ha un ruolo fondamentale nella patogenesi e nella proliferazione delle cellule linfoidi. Si tratta di una proteina mutata in alcune forme di leucemia linfoblastica a

Si chiama JAK1 (Janus Kinase 1) ed ha un ruolo fondamentale nella patogenesi e nella proliferazione delle cellule linfoidi. Si tratta di una proteina mutata in alcune forme di leucemia linfoblastica acuta (LLA) ed è stata individuata da un team di scienziati coordinati da Marco Tartaglia del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell"Istituto Superiore di Sanità. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Experimental Medicine, ha dimostrato il coinvolgimento di questa proteina nella patogenesi e nella progressione delle LLA dell"adulto. JAK1 gioca un ruolo cruciale nella proliferazione, nella sopravvivenza e nel differenziamento delle cellule linfoidi e le mutazioni, identificate in circa il 20% dei pazienti affetti da LLA delle cellule T, promuovono l"attivazione aberrante della proteina e sono associate a una prognosi sfavorevole.

La rilevanza applicativa di questa ricerca è notevole.
Lo studio infatti identifica JAK1 quale nuovo eccellente bersaglio molecolare per lo sviluppo di terapie antileucemiche mirate. "La nostra ricerca - commenta Tartaglia - apre la strada allo allo sviluppo di nuovi farmaci antileucemici target-specifici e quindi maggiormente efficaci. Purtroppo, gli adulti affetti da LLA sono accomunati da una scarsa risposta alle terapie attualmente in uso e da un tasso di sopravvivenza ancora troppo basso". Prosegue il ricercatore "la trasduzione del segnale ha un ruolo centrale nel controllo del comportamento proliferativo, differenziativo e metabolico della cellula e le alterazioni di tale network contribuiscono in maniera sostanziale alla trasformazione neoplastica. I progressi nella caratterizzazione degli eventi di disregolazione della trasduzione del segnale coinvolti nella leucemogenesi hanno fornito nuovi strumenti per una corretta diagnosi e per un possibile trattamento delle leucemie attraverso lo sviluppo di strategie terapeutiche mirate che richiede tuttavia l"identificazione dei geni coinvolti nella leucemogenesi".

Le LLA costituiscono un gruppo clinicamente e biologicamente eterogeneo di emopatie maligne clonali che originano da un"incontrollata proliferazione ed espansione delle cellule linfoblastiche immature. Nonostante i recenti progressi nel trattamento delle LLA in età pediatrica, la risposta alle terapie correnti rimane insoddisfacente negli adulti. Gli studi attualmente in corso permetteranno di arrivare ad una miglior comprensione della rilevanza clinica delle mutazioni di JAK1 e dei meccanismi molecolari implicati nella disregolazione di questa proteina nella leucemogenesi, e consentiranno di gettare le basi per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici bersaglio-specifici.

Redazione MolecularLab.it (20/04/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: JAK1, LLA, leucemia linfoblastica, leucemia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy