Feed RSS: MolecularLab.itiCalendar file
Telnet e Principali comandi in Linux

Telnet é una applicazione che consente ad un utente di collegarsi dall´esterno a un computer server e di lavorare dal proprio PC  (client) come si trovasse di fronte al server. Per effettuare una connessione remota di questo tipo é necessario un apposito programma (client telnet) in grado di comunicare con il server. Tra questi programmi, spesso scaricabili liberamente dalla rete, troviamo Putty, che é il client consigliato per questa esercitazione.
Scarica Putty: Windows95/98/Me (185Kb) | Altre versioni

Una volta scaricato il programma é possibile effettuare la connessione:

  • Lancia il programma putty e scrivi l´indirizzo IP del server a cui ti devi collegare nel compo “Host Name” e seleziona “Open”
  • A questo punto (se il collegamento va a buon fine) comparirá una finestra nella quale devi inserire il login e la password che verranno comunicate durante l´esercitazione e ti troverai di fronte ad una schermata simile al DOS
  • Il quadratino viene chiamato “prompt” e indica che il computer é in attesa di un nostro comando, mentre il segno “~$” mostra la cartella in cui troviamo in questo momento che, al momento della connessione é sempre la “home directory”. (Niente di speciale ..... é solo il punto di partenza, lo “spazio” in cui possiamo creare i nostri files e le nostre cartelle).
  • Prova ora a digitare ls e a premere invio: verranno mostrate le cartelle e i files presenti nella cartella in cui ti trovi. Viene mostrata la cartella Test che é stata precedentemente creata per questa esercitazione.
    ~$ ls
  • Per spostarti nella cartella Test devi lanciare il comando cd  seguito dal nome della cartella in cui vuoi spostarti:
    ~$ cd Test
  • Ricorda che, a differenza di Windows, il sistema operativo Linux é “case sensitive” ovvero maiuscole e minuscole sono riconosciute come caratteri diversi: Test, test e TEST sono tre nomi totalmente differenti.
  • Come avrai notato il prompt é adesso preceduto dal nome dalla cartella in cui ti trovi. Se adesso digiti nuovamente ls ti viene mostrato il contenuto della cartella Test e puoi vedere che é presente il file “sequenza.txt” (anche questo file é stato creato in precedenza).
  • Per ritornare nella cartella precedente devi indicare al comando cd che vuoi tornare nella cartella “a monte” rispetto a quella in cui ti trovi. La cartella “a monte” viene rappresentata da due punti consecutivi:
    ~/Test cd ..
  • Crea adesso una nuova cartella chiamandola, ad esempio, con il tuo nome:
    ~/$ mkdir Tuo_nome

ESERCIZIO:
Spostati nella cartella appena creata e crea una nuova cartella di nome Prova.

Proviamo adesso a copiare il file “sequenza.txt” che si trova nella cartella Test nella cartella  in cui ci troviamo adesso.
Per copiare il file devi usare il comando cp seguito dal file di origine e dalla cartella in cui vuoi copiare il file. Per indicare il file di origine devi anche specificare dove si trova, per fare questo puoi usare una localizzazione “assoluta” rispetto alla direcotry “home” o una localizzazione “relativa” rispetta alla cartella in cui ti trovi.
Localizzazione relativa:
~/Tuo_nome cp ../../Test/sequenza.txt Prova
Come abbiamo visto in precedenza i due punti consecutivi indicano la cartella precedente, quindi ripetendo due volte il segno “..” indichiamo al comando di tornare indietro di due cartelle. A questo punto il programma, che é tornato indietro di due cartelle si trova nella directory “home” dove trova la cartella Test e, al suo interno, il file “sequenza.txt”. “Prova” é il nome della cartella in cui deve essere copiato il file.
Localizzazione assoluta:
~/Tuo_nome cp ~/Test/sequenza.txt Prova
La localizzazione assoluta del file di origine viene ottenuta specificando la sua posizione rispetto la directory “home” che viene indicata dalla “tilde” (~). Per ottenere questo carattere digita 126 mentre tieni premuto il tasto “Alt”.
Se la cartella Prova non esistesse, il comado cp copierebbe ugualmente il file “sequenza.txt” ma le cambierebbe il nome in “Prova”. Per varificarlo provate a scrivere “prova” invece di “Prova” e guardate cosa succede.
La tabella che segue riporta i principali comandi linux: dopo averla letta prova a svolgere i seguenti esercizi

cd

Serve per muoversi tra le cartelle
·
cd nome_cartella    per spostarsi nella cartella "nome_cartella"
· cd ..      per tornare nella cartella a monte
· cd ~      per tornare nella direcory "home" (il carattere ~ si chiama "tilde" e si ottiene digitando 126 mentre si tiene premuto il tasto ALT)

ls

Mostra il contenuto della cartella corrente
· ls -l       mostra una serie di informazioni sul file

mkdir

Crea una nuova cartella
· mkdir nuova_cartella      crea la cartella "nuova_cartella"

cp

Copia un file o una cartella
· cp file_origine cartella_destinazione  Copia il file_origine nella cartella di destinazione
Se il file di origine non si trova nella cartella da cui si lancia il comando é necessario specificare la sua localizzazione
rm Cancella un file
· rm nome_file
rmdir Cancella una cartella
· rmdir nome_cartella
Per cancellare una cartella piena e tutto il suo contenuto puoi usare:
· rm -R nome cartella
mv Sposta un file o cambia il nome
· mv file destinazione   Sposta il file nella cartella "destinazione"
· mv file_nome_vecchio file_nome_nuovo     Cambia nome al file

CONSIGLI:

- Ricordati che linux é “case sensitive”
- Non mettere mai spazi o caratteri “strani” nel nome dei files o delle cartelle
- Cerca di assegnare a files e cartelle dei nomi che indichino il loro contenuto
- Linux NON perdona: se non fai molta atenzione a quello che digiti puoi cancellare in un solo istante TUTTI i tuoi dati
- Scrivendo man seguito dal nome di un comando viene mostrata una descrizione del comando e dei parametri che é possibile specificare


 
Disclaimer & Privacy Policy