Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 [Progetto] Appunti di bioinformatica (libera?)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 11:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
e' da un po' di tempo che ho un'idea in mente.
Nella rete italiana esiste un'opera libera di immenso valore, chiamata 'Appunti di Informatica Libera' (http://a2.pluto.it), che rappresenta la bibbia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'informatica e del software libero.
Ora pensavo: perche' non scriviamo qualcosa del genere anche per la bioinformatica? A me vengono in mente un paio di punti a favore:
- nel nostro Paese questa disciplina e' molto poco conosciuta e oscura alla maggior parte della gente che fa ricerca, sebbene all'estero sia molto piu' riconosciuta;
- a parte questo sito e pochi altri, non e' facile trovare appunti su questa materia;
- Tutta la bioinformatica e la ricerca si fa con software libero (piu' o meno) e con sistemi Unix, o perlomeno uno scienziato che sia in grado di utilizzare questi strumenti puo' ottenere grandi vantaggi;
- Potrebbe essere un sistema per integrare anche le altre ML/forum/NG sparse unpo' per Internet!

Io potrei iniziare mettendo a disposizione alcuni appunti che mi sono scritto studiando in Spagna e forse potrei scrivere qualche articolo sui motori di ricerca.
Fatemi sapere!!


------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: al momento e' disponibile qui:
http://www.molecularlab.it/wiki/
ed in bruta copia, qui:
http://www.bioinformatici.org/appunti/

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 11:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non sarebbe male come idea... io ne so poco di bioinformatica ma se puo' essere utile so programmare abbastanza bene.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 12:28:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non male come idea!

Penso però che la bioinformatica, in senso lato, sia un argomento ben più vasto di quanto non lo sia il discorso sul software libero in sè. Secondo me occorre una pianificazione ben definita di ciò che si vuole proporre e del target verso cui sarà rivolto questo lavoro.

Io, nel mio piccolo, sto imparando a fare docking...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 19:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho nessuna base di bioinfo quindi per me è aramaico.
però volevo tanto fare un master in bioinfo che poi non è stato più attivato.
Detto e precisato questo-quindi non vi sarò utile se non come sostegno morale e fruitrice una volta fatto tuuuuttto il lavoro-mi sento di scrivervi che questa sarebbe idea super geniale,dato che credo possa avere grande interesse sia per chi se ne intende a pacchi sia per chi magari non è proprio del mestiere ma potrebbe avere bisogno di sapere o utilizzare qualcosa,e ho sentore che sempre più ci sarà bisogno di capirci qualcosa di questa materia.
Ovviamente dato il mio background pari a zero meno meno mi sentirei di chiedervi di rendere il tutto,per quanto poi sarà possibile-[immagino che oltre un certo livello o si è bioinfo o non si possa capire tutto]-abbastanza accessibile anche alle menti meno competenti.Sarebbe veramente una cosa utile e interessante!!!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 21:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, innanzitutto grazie mille per il supporto!!
ok adesso piano piano (), vedo se riesco a scrivere qualcosa questo fine settimana, così vi posso far vedere come ho in mente di organizzarli.

Provo a rispondere brevemente:
Citazione:
Messaggio inserito da KORdA
Io, nel mio piccolo, sto imparando a fare docking...

Dai, va benissimo!!


Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot
mi sentirei di chiedervi di rendere il tutto,per quanto poi sarà possibile, [...] abbastanza accessibile anche alle menti meno competenti.
Certo sarebbe proprio quello l'obiettivo e hai fatto bene a chiederlo. Naturalmente adesso pero' ti utilizzeremo come cavia...

Pero' a dire la verita' non e' proprio molto facile iniziare!! Non so nemmeno con che programma scrivere... OpenOffice? un editor HTML? E poi, non e' che qualcuno qui ha un po' di conoscenza su Licenze libere e cose del genere?
ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 21:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivi con Notepad e poi si mette tutto in HTML (magari fatto un pochino meglio degli appunti di informatica libera....) :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2006 : 00:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per GNU e GPL e simili ho tanti amici invischiati nella questione e posso tirare fuori qualcosa se serve.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea è sicuramente buona, anzi ottima. Non ho ancora raggiunto l'adeguata "santità bioinformatica" per poter scrivere una bibbia, però potrei usare altri metodi molto persuasivi per convertire i miscredenti alla bioinformatica
A parte gli scherzi, senza voler smontare tutto, vorrei far notare che è da valutare bene bene la faccenda "licenze&Co".
Citazione:
Tutta la bioinformatica e la ricerca si fa con software libero (piu' o meno)

Non so quanto sia vero, per la mia esperienza molti programmi sono sotto licenza, molti sono ad accesso libero soltanto per quanto riguarda la ricerca (universitaria) senza scopo di lucro, mentre vengono pagati profumatamente dalle società private. Di conseguenza anche manuali et similia potrebbero avere un simile trattamento.
Per cui bisogna fare attenzione agli argomenti che andrebbero trattati...
Insomma concordo con Korda
Citazione:
Secondo me occorre una pianificazione ben definita di ciò che si vuole proporre e del target verso cui sarà rivolto questo lavoro.

Detto questo, io ci sono. Per ora ho fatto solo docking e rimaneggiamenti vari ed eventuali a simpatiche macromolecole in 3D. Volendo anche qualcosina su algoritmi per la bioinformatica
Byee
Simo

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

alessandrobruni
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: padova


1 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2006 : 16:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandrobruni Invia a alessandrobruni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono di padova. Sto cercando di interessarmi di bioinformatca. Sono capitato ul tuo sito tramite google. Verrei sapere se potete aiutarmi. Sono laureato in ingegneria, ed attualmente lavoro in banca. Se volessi interessarmi di bioinformatica, che cosa mi potreste consigliare? seguire un master?fare un corso universitario (se esistono che non facciano spendere 4000 euro senza sapere x quale motivo), interessarmi per i fatti miei su dei testi? grezie in anticipo.
se volete una mano per il progetto di mettere sul web gli appunti fatemelo sapere, ci lavoro su ste cose, posso darvi una mano.
PS. vorrei interessarmi di bioinformatica perchè ho fatto un esame su questo campo quando ero all'università. Mi affascinò, mi ricordo. Inoltre il mio progetto di vita non contempla passare 8 ore del resto della mia vita a far quadrare i conti ad una banca.
Mi hanno consigliato per intanto di iniziare con
Principi di Bioinformatica, Attimonelli M., Pesole G
cosa ve ne pare?
A vs completa disposizione ciao.
AlexB

Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2006 : 16:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un master credo sia una buona cosa, e tu essendo già ingegnere (e quindi con una solida base matematica ed informatica) ne risulterai sicuramente avvantaggiato

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2006 : 12:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto sto provando a scrivere un piccolo articolo sui motori di ricerca e l'indice dovrebbe essere all'incirca cosi':
Piano dell'opera (piano di battaglia!!):

- Introduzione (perche' i motori di ricerca generali, etc..)

- Motori Generali:
        - Utilizzo avanzato di Google:
                - query semplici
                - operatori + e -
                - tags:
                        -define
                        -intitle?
                - parole utili per la ricerca bioinformatica
                        - database
                        - tutorial
                        - mechanism
                - google da shell
                        - links -source / script in perl per inserire definizioni da vim
        - Dmoz (lo metto qui?)
        - Dogpile e metacrawler
                - Spiegazione dell'utilita' dei webcrawler
                - esempi
        - Clusty.com
                - Spiegazione su clusty e vivissimo
        - ricerca via mail (iliad, agora), + consigli per chi ha una connessione a consumo

- Ricerca sulle ML:
        - come trovare ML

- Ricerca su Usenet:
        - it.scienza
        - gerarchia sci.*

- Ricerca sui Forum:
        - Molecularlab.it!

- Siti importanti

- Links per approfondire:
        - searchlores.org
        - a2.pluto.it (app. informatica libera)
        - molecularlab.it

Pensate che manchi qualcosa? Sono un po' indietro perche' mi hanno rubato il cellulare e mi e' toccato perdere un po' di tempo a fare la denuncia!!
Per il resto, se qualcuno ha esperienza di licenze o di siti web, sicuramente verra' invischiato!!
ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2006 : 13:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello, mi piace e credo che l'indice sia ottimo cosi, poi volendo si fa sempre in tempo ad aggiungere!
Se hai bisogno per mettere tutto in HTML (o php asp etc) fai un fischio!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2006 : 13:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Denk iou!! (Thank you alla Biscardi)! ok io pero' voto per il php piu' che per l'asp (al massimo python sp).
Secondo me l'ideale sarebbe un wiki (si potrebbe trovare qualche cms gia' pronto da qualche parte)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2006 : 21:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.cmswiki.com/tiki-index.php?page=WikiSystems
I wiki sono una gran bella idea, se si ha un numero sufficiente di persone a seguirli e aggiungere pagine-info. Noi ne abbiamo uno (non opera mia) per tutti gli utenti del cluster su cui lavoriamo in laboratorio ed è in effetti una grande risorsa, anche se fino ad ora io l'ho soltanto vampirizzata...

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Trefenwyd
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2006 : 18:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trefenwyd Invia a Trefenwyd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me sembra una bellissima idea, mi offro per collaborare, per quel poco che posso!

purtroppo per il php non posso aiutare, conosco un po' ASP, smanetto con vari forum (nel senso che li amministro), e ho una conoscenza basale di python (ci ho fatto il tirocinio della laurea triennale).

Per quanto riguarda conoscenze bionformatiche / appunti per python in italiano posso mettere a disposizione un tutorial e la mia tesina triennale, se può serivire...(il titolo era "Sviluppo e analisi di un metodo combinato per la ricerca di omologhi remoti in database di sequenze proteiche" sostanzialmente un utilizzo incrociato di rps-blast e psi-blast per ricercare proteine che hanno strutture simili pur avendo poca omologia di sequenza)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2006 : 10:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW!
Non appena l'ho letto non ho potuto fare a meno di metterlo in Evidenza!!

Se avete bisogno di una mano, fatemi un fischio..
Per ora il materiale che trovate sul sito è basato su delle esperienze di laboratorio.. che poi coincidono con quelli di un libro..

Proviamo a buttare giù qualche idea di come potrebbe essere strutturato il tutto?

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 12:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ho scritto fino ad adesso l'ho messo qui (e' un .doc scritto con ooffice, lo devo completare e finire di impaginarlo): http://www.dalloliogm.altervista.org/Bioinf/motori_generali.doc

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Riddle
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2006 : 20:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Riddle Invia a Riddle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei qualche riga per un' api per me molto utile: filetype.
Fai pure taglia/incolla se vuoi :

Con l'API filetype è possibile restringre la ricerca a una sola tipologia di file. Ad esempio la stringa "ovulazione filetype:pdf" darà come risultato tutti i documenti in formato PDF che trattano l'ovulazione. E' anche possibile usare l'estensione doc per i file in formato Word.
Un trucco semplice, se stimamo cercando materiale didattico, è quello di usare "filetype:ppt", in questo modo restingiamo la ricerca a solo a presentazioni in powerpoint che in genere sono slide proietate durante le lezioni.

-----------------
ICQ: 197-500-922
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 20:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, va bene, adesso pero' a malincuore devo partire in 'spedizione' per una conferenza in un luogo sperduto qui vicino a Bologna, quindi prob. non potro' navigare su Internet per un po' (argh!! ). Quando torno provo a mettere su un wiki (se intanto qualcuno vuole dare un'occhiata, si parte da questa tavola: http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_wiki_software e pensavo di usare PMWiki o MoinMoin (in python)).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2006 : 21:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho avuto tempo di leggere il doc e mi sembra ottimo.
EDIT: nella sezione operatori + e - parli solo del -!

Per il Wiki direi che PM Wiki e' perfetto (soprattutto perche' e' in PHP che io amo tanto!).

Domandona: dove si hosta il tutto?
Io posso donare spazio sul mio sito, posso fare un subdomain volendo (es. bioinformatics.nico.e2uhosting.net, anche se non e' proprio comodissimo da scrivere).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2006 : 12:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora vada per PMWiki!
Nel frattempo, c'è anche questo progetto che è molto simile: http://wikiomics.org/wiki/Main_Page

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2006 : 14:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sto provando PMWiki, mi sembra veramente interessante e mediamente facile da usare.
Ho visto che esiste anche una (parziale) traduzione in italiano, che non sarebbe niente male.

Potete divertirvi a provarlo un po' qui (link assolutamente provvisorio):
http://nico.e2uhosting.net/bioinfo

Per ora c'e' solo una (veramente scarna) pagina iniziale, pero' ho messo una skin fighissima (che mi divertiro a modificare)

beh, buon divertimento

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patch
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


45 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2006 : 14:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patch Invia a Patch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto molto interessante....mi piacerebbe darvi una mano ma...sono alle prime armi ....però se posso essere utile dite pure....



patch
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2006 : 08:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè, se volete si può metterlo qui, su questo sito... così da avere "tuch ensema" (tutto insieme detto alla milanese..): ovvero visto che di gente ne passa qui... e visto che la sezione Bioinformatica, contiene già buoni spunti (ad esempio un ottima guida nell'uso avanzato di PubMed), si potrebbe unificarli insieme..

La domanda è... dove lo mettiamo: all'interno della didattica>bioinformatica oppure sotto la community ?

Riguardo allo schema... va bene.. però intodurrei più elementi di bioinformatica..
Nella sezione di cui sopra ho queste parti
Ricerca Banca Dati

* Ricerca in banca dati, Enrez, SRS

Ricerca per sequenza

* Ricerca per similaritá BLAST, FASTA

Browser Genomici

* I Browsers Genomici: EnsEMBL, Genome Browser

Predizione geni

* Predizione di geni:Gensan, Genomescan.

Struttura gene, Espressione e RepeatMasker

* Analisi della struttura di un gene mediante confronto con il trascritto: Spidey.
* Verifica dell´espressione di un gene mediante la banca dati EST.
* Mascheramento di regioni ripetute: RepeatMasker

Comandi Linux

* Telnet e i principali comandi linux

Blast da comando e FormaDB

* Un editor di testo per linux: joe
* Eseguire un blast da linea di comando: blastall
* Indicizzare una banca dati per un blast in locale: formatdb

Analisi proteica da programmi gene finding

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe ottimo metterlo qua, ma hai supporto php?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2006 : 12:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà si...
però per me l'ideale sarebbe utilizzare un wiki ASP, così da poterlo ben integrare nel sito, soprattutto per quanto riguarda l'iscrizione al wiki/forum... che sarebbe condivisa..

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina