Leucemia linfatica cronica e trapianto
Spero di non disturbarVi, ma sono la figlia di una signora ammalata di LLC, per mia mamma farei anche l’impossibile e sto cercando di capire se stiamo facendo tutto il possibile.
Mia mamma ha scoperto di essere ammalata nel luglio 2001, facendo altri esami di controllo; i globuli bianchi erano un po’ alti, hanno fatto un prelievo del midollo ed hanno confermato trattarsi di Leucemia linfatica cronica.
E’ stata sottoposta a controlli periodici, in media ogni due mesi. I linfonodi e la milza non sono ingrossati, ma i globuli bianchi, all’inizio lentamente, poi più in fretta, continuavano a salire, finché siamo arrivati a quota 104.000.
Il medico che l’ha in cura ha deciso di intervenire con una primo ciclo di terapia con il Leukerin, a seguito del quale i globuli bianchi sono scesi a 13.000, poi con un secondo ciclo, che sta facendo ora.
Io ho chiesto se sia possibile fare un trapianto del midollo, io sarei disponibile a donarlo, ma mi è stato riferito che, vista l’età (aveva 59 anni quando l’abbiamo scoperta, ora ne ha quasi 63), non è il caso di farlo.
Io vorrei capire se non si può fare perché data l’età ci potrebbero essere problemi per lei, per la sua salute, o se il limite di età consigliato sia dettato dal fatto che si cerca di incentrare tali interventi su chi ha più aspettativa di vita … perché, se fosse quest’ultima l’ipotesi, sarei disposta andare da qualsiasi parte, anche all’estero, per darLe una possibilità.
Sono una figlia disperata che sta cercando un aiuto.
Grazie.
Gaia
|