Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
MarcoRomano

MarcoRomano

Prov.: Roma
Città.: Roma
2 Messaggi
Inserito il 26/01/2008 20:41:13 Mostra Profilo  Invia a MarcoRomano un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Aiuto per leucemia linfatica cronica

salve
in effetti 62000 globuli bianchi non sono ancora tanti per iniziare la cura, quindi la scelta di aspettare ancora un pò sicuramente è giusta.
Considera poi che, dopo un brusco aumento, si potrebbe avere un periodo di stabilità. Per quanto riguarda le cure alternative, in alcuni casi si è optato per il MDB, ma i risultati non sembrerebbero incoraggianti a lungo termine. Forse l'omeopatia, come terapia di supporto a livello generale, potrebbe essere presa in considerazione.
Per quanto riguarda gli esami del sangue, sarebbe forse opportuno eseguire, oltre al classico emocromo, un immunofenotipo per la valutazione dei fattori prognostici ed una più oculata scelta della eventuale terapia.
A proposito, che tipo di terapia hanno preventivato (fludarabina o leukeran?) e che età ha tuo padre?
Ciao, a presto.

graziadc

graziadc

Prov.: Roma
Città.: roma
2 Messaggi
Inserito il 14/01/2008 19:55:06 Mostra Profilo  Invia a graziadc un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Aiuto per leucemia linfatica cronica

salve,
a mio padre è stata diagnosticata una leucemia linfatica cronica a giugno 2006, con globuli bianchi a 28mila. Non ha fatto alcuna cura, in quanto i medici gli hanno prescritto soltanto controlli periodici trimestrali con esame del sangue. Il 9 gennaio di quest'anno i globuli bianchi,che ad ogni controllo aumentavano inesorabilmente, sono saliti a 62mila e il medico gli ha preannunciato una cura chemioterapica per os da iniziare a marzo.
Volevo sapere, visto che mio padre rifiuta di farsi visitare da un altro medico, se la decisione di aspettare marzo per iniziare la cura è giusta, se ci sono cure alternative al ciclo chemioterapico, se tale aumento è in qualche modo "normale". Ultima cosa: a mio padre non hanno mai prescritto alcun esame se non quelli del sangue e ecografia alla milza:è una iter normale?
Grazie mille, a presto

marco305

marco305

Prov.: Roma
Città.: roma
1 Messaggi
Inserito il 21/09/2007 20:16:54 Mostra Profilo  Invia a marco305 un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Llc

Buanasera, ho un familiare affetto da leucemia linfatica cronica, ho letto di esperienze dirette con il Metodo di Bella, mi chiedo se può valere la pena provare, grazie.

Marco

Utente non registrato
Inserito il 30/06/2007 11:31:45   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao Francesco,
11 giorni sono obiettivamente pochi per valutare, in positivo o in negativo, gli effetti di una terapia.
Considera che 2 emocromi, anche a distanza di pochissimo tempo l’uno dall’altro, possono far rilevare scarti consistenti, per svariati motivi, tra cui la precisione degli strumenti utilizzati nei laboratori di analisi.
In effetti, al momento, il problema di tuo zio è soprattutto psicologico: di 12000 globuli bianchi l’organismo neanche se ne accorge, tuo zio sta benissimo e presumibilmente starà così bene per tanti anni (è opportuno monitorare la malattia e valutare la velocità con cui si raddoppiano i globuli bianchi).
Se, come sembra evidenziarsi dalle varie esperienze, il MdB non riesce a far guarire, ma solo a tenere basso il numero dei globuli (ma per quanto tempo e con quali effetti collaterali?), ci sono effettivamente vantaggi ad iniziare precocemente questa terapia, che deve essere praticata in maniera continuativa e mai interrotta?
La scelta deve essere fatta da tuo zio, in tutta serenità.
Considera comunque che, per iniziare una terapia (volendo anche il MdB), c’è sempre tempo.
Ciao.


Lambo21

Utente non registrato
Inserito il 29/06/2007 20:17:37   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao Marco
oggi mio zio dopo 11 giorni di terapia ha ritirato l'esito dell'emocromo e non sembra che ci siano stati dei miglioramenti, anzi...
il numero dei linfociti totali sono si scesi ma di sole 400 unità, mentre purtroppo, i linfociti assoluti da 12,3 sono passati a 12,7 i neutrofili da 6,1 a 5,1.
L'intenzione è di sospendere la terapia e di attendere, il più lontano possibile, la rapida progressione della malattia.
Rimango in attesa di una tua opinione in merito.
Grazie


marco

Utente non registrato
Inserito il 23/06/2007 11:05:48   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao francesco
ho ben presente qual'è l'apprensione con cui aspetterete i risultati, e per questo auguro a tuo zio tutto il bene possibile.
Tieni presente che per valutare correttamente i risultati, soprattutto nel caso di globuli bianchi relativamente bassi, come li ha tuo zio, occorre far riferimento più alla variazione della percentuale dei linfociti che alla diminuzione totale dei globuli bianchi.
Ciao.

Lambo21

Utente non registrato
Inserito il 22/06/2007 18:24:26   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao Marco, grazie di nuovo per i tuoi consigli, settimana prossima mio zio rifarà l'emocromo e poi anche tra un mese. Ti terro informato sull'esito per poterci scambiare altre opinioni.
Grazie di nuovo.
Francesco

Marco

Utente non registrato
Inserito il 22/06/2007 09:46:50   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao Francesco,
io non sono un medico e quindi i consigli e le informazioni che posso darti derivano solo dalla mia esperienza e dalle informazioni che quotidianamente cerco di raccogliere su questa malattia.
Detto questo, in risposta alle tue domande:
1 - ritengo che l'assunzione di endoxan per qualche mese, ai dosaggi previsti dal MDB, non dovrebbe causare particolari problemi;
2- non sono a conoscenza di correlazioni tra tipo di alimentazione ed insorgenza di LLC;
3 - non conosco il lektinol, anche se continuamente si sente notizia della sperimentazione di nuovi farmaci, specie anticorpi monoclonali, per la cura della LLC.
Purtroppo, attualmente, i farmaci previsti dai protocolli clinici per il trattamento di prima linea della LLC sono ancora i chemioterapici (leukeran o fludarabina). Bisogna sperare nella ricerca contro una malattia, la LLC, che comunque ci offre un vantaggio: il tempo, e non ci costringe a fare scelte avventate.
Ciao.

Lambo21

Utente non registrato
Inserito il 21/06/2007 20:10:57   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Ciao Marco, ti ringrazio per le informazioni e i consigli che mi hai dato, i pareri esperessi mi sembrano quelli di una persona competente in materia e per questo vorrei sottoporti qualche domanda:
- il medico che cura con il MDB vorrebbe che mio zio proseguisse la cura con endoxan, sandostatina e retinoidi per 1 mese e poi si vedrà... può essere deleteria l'assunzione del endoxan per il perido indicato?
- il nostro paziente (mio zio), sono 25 anni che non mangia carne, questo può aver influito nel decorso della malatia?
- conosci il lektinol, è un prodotto antitumorale ?
Rimango in attesa di una tua cordiale risposta.
Grazie
Ciao

Marco

Utente non registrato
Inserito il 21/06/2007 09:07:41   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Llc e il metodo di bella

Lambo21 ha scritto:
Ciao, anch'io guardo con favore le terapie alternative, e l'efficacia del MDB nel contenere l'aumento numerico dei globuli bianchi è evidente, comunque credo che, in ogni caso, vada fatta una distinzione tra casi aggressivi e non. Mi spiego: 20-30.000 globuli bianchi non sono nulla nella LLC, e nei casi favorevoli è possibile vivere anni ed anni senza alcuna terapia e conducendo una vita del tutto normale. In questi casi, è lecito, a mio parere porsi qualche domanda: può valere la pena sottoporre l'organismo all'assunzione continua di endoxan (ed altri preparati del cocktail), al fine di correggere un numero (la conta dei globuli bianchi)? I farmaci attualmente utilizzati dalla medicina convenzionale, e quelli in via di sviluppo, che in ogni caso vanno utilizzati solo nelle fasi avanzate della malattia (globuli bianchi 80.000-100.000 e/o altre sintomatologie associate), se utilizzati in prima linea di trattamento, riescono in genere a dare una buona boccata di ossigeno (far ripartire da zero l'organismo). Quale sarebbe l'effetto su un organismo già assefuatto all'assunzione di anni ed anni di endoxan?
Capisco che, al momento della diagnosi, si è presi dallo sconforto e si cercano in tutti i modi ancore di salvezza, però col tempo ci si rende conto che, in genere, questa malattia non è così grave come sembra all'inizio, anche in relazione ad altre patologie che possono insorgere ad una certa età, e che si riesce a convivere bene con la stessa, senza rinunce e senza sacrifici.
Un abbraccio.

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento