Per gli amministratori di sistema, perchi ha a disposizione una rete locale, può essere molto utile far partire il World Grid Community come un servizio, cioè far diventare sempre attivo il programma anche quando un utente non si è ancora connesso (ovvero si è in logoff), o quanto l'utente non ha i privilegi di amministratore(valido per
XP, Win2k, Win2003).
Il Windows NT/2000 Resource Kit contiene due utilities che permette di creare Servizio Windows definito da un utente per applicazioni Windows e alcune applicazioni a 16-bit (ma non per file di batch).
Ciò che avete bisogno per Windows XP/NT/2000/2003: Instrsrv.exe installa e rimuovi i servizi di sistema dal sistema operativo Srvany.exe permette a qualsiasi applicazione Windows di andare come servizio.
Potete scaricare entrambi i file qui srvany.zip [24Kb]
Lo zip include tre files. I due che servono srvany.exe e instsrv.exe per installare i servizi e anche il quale documenta quello che potete fare con il programma. Note: Fate attenzione che il Services Manager deve essere chiuso mentre funzionano i comandi DOS.
Mettete questi files in una directory chiamata reskit Dal prompt di comando (Start | Esegui | "cmd.exe"), digitate il seguente comando:
<path>\reskit\INSTSRV.EXE " Service Name " <path>\reskit\SRVANY.EXE
Questo crea il servizio nel Services manager e le chiave di registro per indicare quale programma andare.
Poi aprite il registro di sistema Start | run | regedit.exe WARNING: Using Registry Editor incorrectly can cause serious problems that may require you to reinstall your operating system. Microsoft cannot guarantee that problems resulting from the incorrect use of Registry Editor can be solved. Use Registry Editor at your own risk.
Poi navigate fino alla seguente chiave. HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ service name
Dall'Edit menu, cliccate su "Aggiungi chiave" e nominatela Parameters
Poi cliccate su "Aggiungi valore" e inserite queste informazioni. Value Name: Application Data Type : REG_SZ String : <path>\<application.ext>
Ora potete iniziare il servizio dal Service Manager
Con los tesso programma potete anche rimuovere il servizio. Basta digitate questo comando dal prompt. <path>\reskit\INSTSRV.EXE "Service Name" REMOVE