Questa piccola guida, parte dalla voglia di far rendere al massimo il programma e farvi diventare volontari attivissimi al World Community Grid.
Si può agire su due livelli.
Si può aumentare il numero di crediti:
Andando in preferenze, vedrete che avete associato a voi un profilo. Volendo modificarlo, sul sito del World Community Grid potrete indicare oltre a quando esattamente voler lasciare attivo il programma (consiglio di lasciare così come è, cioè attivo sempre, visto che non entra in competizioni con altre risorse), anche di aumentare lo spazio che il programma usa.
Aumentandolo, aumenterete il punteggio associato alla vostro computer.
Altri fattori dipendono dalla quantità di RAM, al processore e ad altre componenti hardware che sono difficilmente cambiabili (anche se io metterò presto altri 256 Mb di ram aggiuntivi...).
Io personalmente disattivo anche lo screen saver che viene impostato, per far spegnere il monitor: la scheda video non lavora -rubando risorse a WCG- ed il monitor è salvo.
Non vi resta infine che lasciare poi il computer il più acceso possibile ;-)
E aumentare la priorità del programma:
Quando però vi dovete assentare tanto dal computer... magari proprio per far lavorare al massimo il programma WCG, conviene fare una paio di passi, per farlo lavorare al top..
- scollegarsi (per essere al sicuro da curiosoni/virus, ed usare meno risorse), disattivare quante più applicazioni avete in background (firewall, schede audio, e così via)
- Su sistemi operativi quali Win2000 e XP, fate CNTRL+ALT+CANC per accedere al Task Manager.
- Nella scheda processi, mettete in ordine di CPU i processi correnti, troverete al primo posto Rosetta, che è il cuore del programma, impostategli una priorità Alta (Attenzione, non In tempo reale, o il PC si bloccherà!), dalla priorità bassa che invece aveva prima (proprio per non rubare risorse ad altre applicazioni).
World Community Grid