Meccanismo del danno immunologico
I meccanismi effettori dell'immunita' svolgono a seconda dei casi, un'azione di protezione o possono provocare un danno tissutale che è causa di malattia.
I meccanismi umorali possono arrecare danno con tre modalita': azione effettrice diretta dell'Ig su recettori cellulariper ormoni e neurotrasmettitori o su molecole matabolicamente attive; azione effettrice indiretta delle Ig, che dopo il loro legame ad antigeni cellulari, mediano l'attivazione di altri meccanismi effettori direttamente responsabili dell'effetto dannoso.
Poi vie è la formazione di complessi antigene-anticorpo che non vengono eliminati dall'organismo ma precipitano a livello tissutale innescando una serie di fenomeni logistici, responsabili del danno tissutale.
Il meccanismo del danno immunologico, e' dato dai linfociti T con due modalità fondamentali:azione citolitica diretta esplicata dalla sottopopolazione CD8*; azione effettrice indiretta esplicata dalla sottopopolazione CD4* che, mediante la secrezione di citochine,recluta ed attiva altri tipi cellulari come i macrofagi, linfociti NK, direttamente responsabbili dell'azione effettrice.
I meccanismi cellulari possono essere potenziati in modo specifico con un meccanismo simile allADCC.
Per quanto riguarda il reale ruolo dell'ADCC mediata dai linfociti è probabile , secondo me, che questo meccanismo abbia un ruolo meglio definito nell'attività citotossica espletata dai macrofagi e da altri tipi cellulari.In ogni caso, l'accorrente dei macrofagi, rappresenta in un tessuto di infiltrati linfocitari, un indubbio segno di flogosi cronica che è causa di un danno tissutale
Inoltra:
|
Vota:
|
|