Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I risultati dei farmaci biotecnologici

Farmaci


Riescono a colpire con maggiore precisione le cellule malate e a risparmiare invece quelle sane

Negli ultimi cinque anni i maggiori progressi della ricerca sul tumore del seno hanno riguardato le terapie. In particolare, i cosiddetti farmaci "intelligenti" capaci di colpire bersagli molecolari specifici del tumore e rispettare il più possibile il resto dell'organismo. Un altro progresso è la possibilità di selezionare tramite test genetici le pazienti che avranno più probabilità di rispondere ad un determinato farmaco, con il doppio vantaggio di ridurre la tossicità dei trattamenti e di utilizzarli, se pur tossici, solo in donne con alta probabilità di risposta al farmaco stesso.
Ad esempio, circa il 30% delle pazienti con tumore mammario, produce un'elevata quantità di una proteina, chiamata HER2, fondamentale per la crescita del tumore. Contro l'HER2 è stato messo a punto un farmaco, il trastuzumab, anticorpo monoclonale impiegato con successo negli anni passati per trattare il tumore mammario metastatico. Scarsi gli effetti collaterali con l'eccezione di un certo grado di cardiotossicità in meno del 4-5% delle pazienti trattate.
In seguito, l'anticorpo monoclonale è stato utilizzato associato alla chemioterapia, nei tumori del seno in fase iniziale, subito dopo il trattamento chirurgico. I risultati, riportati a maggio di quest'anno all'ASCO, sono davvero incoraggianti. Il trastuzumab ha ridotto il rischio di ricaduta del 50%. La sopravvivenza libera da malattia a 4 anni nelle pazienti trattate con sola chemioterapia è stata del 67%, mentre in quelle trattate con chemioterapia più trastuzumab è stata dell' 85%.
In questi mesi è stato avviato uno studio coordinato dall'Istituto Tumori di Genova, dall'Istituto Regina Elena di Roma e dall'Università Federico II di Napoli, che coinvolge più di 100 centri sul territorio nazionale e oltre 2000 pazienti in post menopausa, per verificare, con un prelievo di sangue, la presenza nelle donne di un polimorfismo sul gene CYP19, che sembra correlato ad una migliore risposta a farmaci ormonali quali gli inibitori dell'aromatasi.
Un altro esempio di come attraverso la farmacogenomica si possa rispondere al meglio ai bisogni delle pazienti e ai vincoli economici arriva da un altro studio. Sappiamo che il tamoxifene, farmaco ormonale usato da oltre 30 anni con risultati di estrema rilevanza, aumenta il rischio di fenomeni tromboembolici, soprattutto nelle donne che presentano un polimorfismo del Fattore 5 di Leyden, anch'esso dimostrabile tramite un esame del sangue. L' evidenza suggerisce che in queste donne sia meglio evitare il tamoxifene e passare ad altro farmaco simile.
Un ultimo esempio di terapie innovative è il bevacizumab, anticorpo monoclonale che blocca la formazione di nuovi vasi sanguigni che nutrono il tumore e che sta dando interessanti risultati nelle metastasi. Resta da chiarire come selezionare le pazienti da trattare.
Questi sono solo alcuni degli esempi più recenti di come il trattamento del tumore al seno stia rapidamente evolvendo, aggiungendo armi ai trattamenti tradizionali.

Fonte: LaRepubblica (20/09/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: farmaci, biotecnologici, HER2, trastuzumab, tamoxifene
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy