Fotosintesi anossigenica batterica
La Fotosintesi Anossiggenica è la Fotosinetsi attuata dalle specie di Batteri: Rossi-Sulfurei, Rossi-NonSulfurei, Verdi-Sulfurei, Batteri Verdi-NonSulfurei.
Aspetti unici della morfologia dello Habitat dove risiedono, comporta anche l'assunzione, oltre ai MicroNutrienti e MacroNutrienti, di altri elaborati nutritivi o metabolici; le splendide Pareti Cellulari di Silice, (SiO2)N, delle Diatomee, necessitano infatti anche dello Acido Silicico, H4SiO4. La crescita e lo sviluppo delle specie batteriche richiedono all'ambiente la concentrazione bilanciata di MicroNutrienti e MacroNutrienti, l'assenza di uno di essi non sarà quasi mai rimpiazzata dalla concentrazione in aumento di un altro, perchè spesso la funzione chimica è unica.
Gli organismi in genere, e nello specifico i Procarioti, sono definiti in base alle modalità di nutrimento. La maggior parte delle specie mostra una variabile flessibilità metabolica, in quanto riescono a modificare il proprio metabolismo, quando cambiano le condizioni ambientali.
Per esempio i Batteri Porporini, sono Eterotrofi Organotrofi, in condizioni di Anaerobiosi, mentre sono Autotrofi FotoLitotrofi incondizione di Aerobiosi. I Batteri del Genere Reggiotoa, sono sia Autotrofi FotoLitotrofi che Eterotrofi Organotrofi. In tal caso la Fotosintesi Anossigenica riguarda la classificazione degli Autotrofi FotoLitotrofi.
E' un processo più semplice della Fotosintesi Clorofilliana, già a partire dalla considerazione che nella prima Reazione di Idrolisi della Fase Luminosa, non hanno come prodotto di riufiuto l' ossigeno.
I Batteri Rossi-Sulfurei come donatore di elettroni hanno Acido Solfidrico H2S ed S2O32-;
I Batteri Rossi-NonSulfurei come donatori hanno H2 ed alcuni composti organici;
Questa componente metabolica è strutturata nei Clorosomi, nella quale Placca Basale, punto di ancoraggio alla Membrana Citoplasmatica, ci sono le Batterio-Clorofille, mentre nella cavità più interna del Clorosoma ci sono dei bastoncelli, i Liodi, contenente il Centro di Reazione della Fotosintesi Anossigenica.
Il Centro di Reazione ha un solo FotoSistema, simile al PS II dei CianoBatteri, e contenente come Pigmenti-Antenna le Batterio-Clorofille ed una concentrazione considerevole di Carotenoidi, che vi conferiscono la tipica colorazione rossa.
I Batteri Verdi-Sulfurei ugualmente ai Rossi-Sulfurei, come donatore di Elettroni hanno lo Acido Solfidrico H2S ed S2O32-; i Batteri Verdi-NonSulfurei come donatori hanno H2 ed alcuni composti organici. Il Centro Reazione con un solo FotoSistema, in tal caso simile al PS I dei CianoBatteri, è strutturato nei Clorosomi e la tipica colorazione verde è data dalla concentrazione maggiore delle Batterio-Clorofille.
La Fotosintesi Anossigenica sostiene nella Fase Luminosa, altri 7 diversi Accettori Elettronici, che sono quindi in numero inferiore rispetto alla Fotosintesi Clorofilliana, con circa 15; possono inoltre effettuare anche variazioni del senso del ciclo, durante il Trasporto degli Elettroni nelle Redox.
Nei Batteri Rossi-Sulfurei si ha in alcuni casi l'inversione del ciclo di passaggio elettronico, cambiando come Accettore nella Catena Trasporto, il Citocromo BC1 con il Solfuro, il quale si riduce a Tio-Solfato.
Ciò però che ha scompensi nelle giuste differenze di Potenziale ElettroChimico, e quindi non da Riduzioni adeguate del NAD a NADH, per la resa energetica sufficiente.
Mentre nei Batteri Verdi-Sulfurei si può avere una modificazione della Foto-Fosforilazione, senza invertire il ciclo, e con la sola sostituzione del Citocromo C553 con Acido Solfidrico, il quale si riduce a Solfito; anche in tale caso non è una resa energetica sufficiente.
Entrambe i Batteri ottengono una resa adeguata alle esigenze metaboliche, se il passaggio nella Catena di Trasporto è un passaggio diretto e con gli Accettori Elettronici originari.
Inoltra:
|
Vota:
|
|