Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file

Cambiamento di colore a comando

Effetto: Una soluzione intensamente colorata in blu cambia di colore a giallo pallido o incolore solo se, tra un gruppo di volontari scelti tra il pubblico e invitati a ordinare alla soluzione di cambiare colore, si trova quello dotato della voce della giusta tonalità.
Principio: L’indicatore timolftaleina ha un intervallo di viraggio compreso tra pH = 9,3 e pH = 10,5.Inizialmente, alla soluzione è aggiunta una base forte, in quantità sufficiente a fare assumere all'indicatore la colorazione blu.Poiché i volontari gridano ripetutamente il loro comando entro il recipiente che contiene la soluzione, l’anidride carbonica emessa con il loro fiato dapprima neutralizza l'eccesso di base forte quindi converte il carbonato in bicarbonato, abbassando il pH quel tanto che basta a far virare l'indicatore alla sua forma incolore.
Materiale
occorrente:
- 1 barattolo in vetro a bocca larga, della capacità di circa 500 MI, munito di tappo a vite
Reattivi: - Alcool etilico al 95%;
- Soluzione all'1% di timolftaleina in alcool etilico;
- Soluzione di NaOH 0,001 M.
Procedura:

Prima dell'inizio della dimostrazione, versare nel barattolo circa 300 MI di etanolo, 10 o più gocce della soluzione di indicatore e tante gocce della soluzione di NAOH quanto basta a colorare la soluzione in blu. Evitare ogni inutile eccesso di NAOH, perché questo allungherebbe la durata della prova, o la comprometterebbe del tutto. Tappare accuratamente il barattolo, per evitare che la soluzione assorba anidride carbonica dall'atmosfera.
Al momento opportuno, invitare da sei a dieci volontari, scelti tra il pubblico, a urlare ripetutamente tenendo la bocca molto vicina al collo del barattolo, una frase o una parola magica, per esempio: «Cambia!». Passare il barattolo da uno spettatore all'altro, finché non si ottiene l'effetto desiderato; se occorre, ricominciare la prova dal primo spettatore.
E opportuno ruotare dolcemente il barattolo per favorire il mescolamento dei reattivi.

REAZIONI:
C02(g) + 2OH-(aq) = C032-(aq) + H20
C02(g) + C032- (aq)  + H20 = 2HC03-(aq)


 
Disclaimer & Privacy Policy