L'adattamento evolutivo dei vegetali nel generare differenti trasporti di membrana
Alcune Proteine Integrali della Membrana Citoplasmatica sono atte al trasporto di Soluti e formano i 3 tipi di passaggi, Canali, Carriers, Pompe.
Il Procariote Haenopilus ha un Genoma con 1743 Geni, 200 di essi sono coinvolti nella codifica di Proteine Integrali atte al trasporto, i vegetali hanno lo stesso grado di interazione genica con l'ambiente.
I Canali sono Proteine Transmembrana che si strutturano in Pori, la specificità del trasporto del Soluto dipende solo dal rapporto tra dimensione della molecola del Soluto e diametro del Poro; Quindi principalmente i Canali sono il passaggio con Trasporto Passivo per Diffusione, non essendoci legame di specificità la velocità di passaggio è alta 108 Ioni/secondo. Le AcquaPorine sono i Canali per il passagio di Acqua.
I Carriers sono canali con Proteine Integrali a sito chimico specifico per Soluti come Ioni complessi; I Soluti legandovisi mutano la Conformazione dei legami Idrogeno H nella struttura Secondaria e Terziaria della Proteina, che si ribalta verso lo interno Citosol della Cellula introducendo lo Ione; Essendoci specificità di legame la velocità è media, 103 Ioni/sec.
e dipende anche dalla condizione di saturabilità. Alcuni Carriers di varie Cellule sono a Trasporto Passivo a Diffusione Facilitata, altri Carries sono a Trasporto Attivo con catalisi di un Enzima Chinasi per la reazione di Fosforilazione di ATP.
Le Pompe sono strutture esclusivamente a Trasporto Attivo Primario e Secondario con Fosforilazione di ATP per ogni evento di trasporto, per questo motivo le Proteine che le formano sono anche chiamate ATP asi.
Esempi classificati sono,
Pompa H+- ATP sintasi, utilizza il Gradiente Concentrazione di H+, fuori e dentro la Cellula per sintetizzare 1 molecola di ATP.
Pompa H+- ATP asi, permettono i passaggi di Protoni con la DeFosforilazione di ATP.
Pompa Ca2+-ATP asi, passaggio del Calcio.
Pompa, Na+/K+ - ATP asi, pompa 2 K+ nel Citosol della Cellula per 3 Na+ che escono fuori dalla Cellula.
Pompa, Saccarosio/H+- ATP asi, trasporta Saccarosio associati alla variazione di pH.
La Proteina della Pompa possiede il sito per entrambe i Soluti; La DeFosforilazione della ATP con Fosfato-ATP asi accompagna la Fosforilazione del Gruppo R di un Acido Aspartico nella Proteina della Pompa che attiva i 2 siti di legame.
Lo Enzima è Fosfato-ATP asi, ha diverse Isoforme codificate da ~10 Geni, e sono Enzimi regolati da Sito Allosterico.
Se il trasporto dei 2 Soluti vanno nella stessa direzione, i 2 siti di legame sulla Proteina sono entrambe o nello ambiente extracellulare o nel Citosol ed il trasporto in tal caso è Simporto, (Saccarosio).
Se il trasporto dei 2 Soluti vanno nelle direzioni opposte, i 2 siti di legame sulla Proteina sono 1 nello ambiente extracellulare 1 nel Citosol, il trasporto in tal caso è l' Antiporto, (Sodio e Potassio).
La velocità del trasporto dipende dalla saturazione di concentrazione dei Soluti sui siti di legame.
Il Tonoplasto membrana del Vacuolo ha le stesse 3 strutture di Trasporto della Membrana Citoplasmatica;
Lo Enzima del Trasporto Attivo è V-ATP asi, (analoga a F-ATP asi dei Mitocondri, Cloroplasti);
Hanno Pompa Ca2+-ATP asi, Pompa H+-PP asi, ATP-Binding-Cassette (ABC) per molecole organiche.
Non tutti i Vegetali riescono a sopperire alla FotoRespirazione, che avviene qualora dovessero intercorrere in un ambiente sfavorevole con temperatura superiore ai 35 °C, comportando in molti ambienti alla diminuizione della solubilità di CO2 per m3 di atmosfera che sale verso l'alto e ne priva i vegetali, e comportando anche la conversione dell'Enzima Rubisco in Ossigenasi, che consuma direttamente Ossigeno per produrre Carbodrati. Le Alghe ed i CianoBatteri con l'ausilio dei loro Ormoni vegetali, in ambienti ancora saturi di CO2, inducono i Tessuti alla generazioni di Cellule con nuove Pompe, CO2/HCO3--ATP asi, nella membrana Citoplasmatica, effettuando una normale Fotosintesi Clorofilliana.
Inoltra:
|
Vota:
|
|