Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
gincro

Utente non registrato
Inserito il 02/11/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Lps: un centro veramente all'avanguardia

Sono il padre di Chiara, una bimba nata con lps bilaterale.
Vorrei sostenere tutti i genitori che leggono questo forum in cerca di informazioni su come e dove correggere questo difetto, portando la mia esperienza.
dopo la diagnosi prenatale ed un comprensibile smarrimento iniziale, ho scoperto che all'ospedale di PISA Cisanello esiste da anni presso la U.O. di chirurgia plastica un centro specializzatissimo, presieduto dal taumaturgico dott. A. Massei e dalla sua magnifica equipe.
L'approccio chirurgico del dott. Massei si differenzia dai metodi "classici" che di solito vengono descritti qua e là su vari siti internet o sulle pubblicazioni tradizionali.
Il protocollo messo a punto da Massei prevede 1 o 2 interventi correttivi del labbro da svolgere entro i 2 mesi di vita del neonato (utilizzando tra l'altro una tecnica di periostioplastica ideata dallo stesso Massei) ed un successivo intervento di chiusura del palato entro i 6 mesi di vita.
Può sembrare grave e pericoloso far operare un bimbo in così tenera età, ma stando ai risultati che chiunque può osservare frequentando quell'ambulatorio, sembra che sia il modo migliore per favorire la crescita ed il massimo recupero post-operatorio, sia in termini estetici che fisiologici (suzione, linguaggio...). Inoltre, gli anestesisti sono preparatissimi e sanno come intervenire su pazienti così piccoli.
La piccola Chiara è stata operata a settembre e la ricostruzione del labbro è stata pressochè perfetta: le cicatrici sono appena percettibili e la forma del labbro, delle narici e della fossetta sotto il naso - ricostruite da Massei - sono del tutto naturali.
A gennaio la piccola dovrà affrontare il secondo intervento al palato, fondamentale affinchè Chiara impari a vocalizzare in modo corretto sin dai primi giorni.
Dopo di che la piccola verrà affidata all'equipe multidisciplinare, che seguirà periodicamente le fasi della crescita.
Pur essendo "a metà strada" ed ovviamente preoccupati per il secondo intervento, io e mia moglie siamo infinitamente grati al Dott. Massei e alla sua splendida squadra (dai medici assistenti agli infermieri), che finora hanno accolto e curato la piccola in modo fantastico.

Leggi tutti i commenti (137)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento