Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
piccola34

Utente non registrato
Inserito il 21/09/2006 22:22:53   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Agnese e la sua labiopalatoschisi

la mia agnese nacque 18 anni fa affetta da una labiopalatoschisi bilaterale totale, insomma uno dei casi più complessi.
non sto a raccontare il dolore, l'iter nel cercare la via che da profani sembrasse la migliore.
pur abitando a modena, arrivammo a roma, al bambin gesù, dove allora il primario era il prof standoli, ora morto già da diversi anni. fece con lui tre interventi (palato molle e metà palato duro e labbro a 6 mesi, l'altra metà a 10 mesi, la colummella a quasi 5 anni).
l'estetica del naso non ci soddisfò (e non ci ha mai soddisfato), ma agnese ha impararo a parlare perfettamente e nessuno ora può sospettare qualcosa del genere nel suo passato.
il suo era un caso grave. devo dire grazie al prof. standoli, e poi al prof. brusati di milano che l'hanno operata anche se non ottenendo l'estetica sperata.
devo ringraziare anche gli ortodontisti che l'hanno seguita (più di uno) e che le hanno regalato un sorriso meraviglioso, insperabile quando era piccolina.
anche se agnese NON SI PIACE, per via di un naso sicuramente importante e poco naturale, va sicuramente detto che, date le premesse, il suo è stato un miracolo della scienza e della tecnologia, accompagnatao, supportato (obbligatoriamente) dall'impegno doveroso dei genitori a fare tutto quanto fosse possibile.
adesso che ha 18 anni (...la via è molto molto lunga) stiamo valutando se affrontare qualche intevento esclusivamente estetico, che comunque, ci è già stato detto, nulla potrà di sostanziale sul naso.
l'augurio che faccio è quello di riuscire a vivere un rapporto normalmente sereno con questo cucciolotto che, una volta messo nelle condizioni per farlo, farà esattamente tutto quello che fanno gli altri bimbi, forse con qualche abilità e/o sensibilità in più.
ai genitori il compito, non sempre ovvio e facile, di accompagnare la crescita psicologica del bambino che, soprattutto dall'adolescenza in poi, potrà essre un po' più complicata del solito. io ci sono proprio nel bel mezzo!!!


Leggi tutti i commenti (137)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento